Esperienza di danza e movimento somatico
Una pratica concreta, sperimentata da migliaia in tutto il mondo, che unisce corpo, cuore e spirito. Evento aperto a tuttǝ, con o sin esperienza nella pratica.
Presso Intrecci, Via Oddino Morgari 2D, Torino. Prenotazione obbligatoria.
5Ritmi non è solo danza libera. Non sono solo un’espressione creativa, né semplicemente movimento consapevole.
5Ritmi è una pratica con radici profonde. Creata da Gabrielle Roth negli anni '70, è la prima disciplina a utilizzare la danza come via di esplorazione del sé, trasformazione personale e ricerca interiore. E fino ad oggi rappresenta il punto di partenza e ispirazione per tante altre pratiche di movimento.
I ritmi sono una porta verso l'autenticità. Una mappa concreta, sperimentata da migliaia in tutto il mondo, che unisce corpo, cuore e spirito. Chi cammina questa strada sa che danzare i 5Ritmi significa entrare in contatto con la propria forza e il proprio silenzio.
Non è improvvisazione casuale: è una pratica con basi solide e al tempo stesso vive, creative e in continua evoluzione.
L’esperienza può essere vissuta da chiunque, indipendentemente dall’età o dai limiti fisici. Non ci sono mosse specifiche da imparare e si può partecipare al proprio ritmo, entro la propria capacità di movimento. Una sessione dura 1,5 ore, accompagnata dalla facilitazione da Nirvana, Insegnante Certificata di 5Ritmi Global e musica con ritmi e tempi diversi.
Non è necessaria alcuna esperienza: i principianti sono i benvenuti!
I biglietti sono disponibili solo su prenotazione e devono essere prenotati entro la sera prima del giorno della classe.
Dettagli
L’unico obiettivo è mantenere un contenitore sicuro, una danza profonda e un'esperienza di guarigione per tutti. Tenendo presente questo, prima di prenotare si prega di notare quanto segue.
Orari: 10:30 - 12:00
Sede: Intrecci, Via Morgari 2D, Torino.
Costo: 18 eu
Come vestirsi e cosa portare
Vestitevi con qualcosa di comodo, adatto per il movimento, a strati e in base alla temperatura. Nella sala c'è uno spogliatoio. Suggeriamo di ballare a piedi nudi poiché balliamo su una pista professionale. Le scarpe da ballo vanno bene, non sono ammesse scarpe da esterno. Si prega di astenersi dall'indossare profumi o dall'utilizzare altre fragranze.
Porta un po' d'acqua per mantenerti idratat@.
La pratica e il contenitore di 5Ritmi
Teniamo la conversazione lontana dalla pista da ballo;
Assumiti la responsabilità del tuo corpo e muoviti nei limiti delle tue capacità di movimento;
Niente spettatori, solo partecipanti;
Niente telefoni, shazam, fotografie o video durante la classe;
Tutti i partecipanti devono avere più di 18 anni;
Ascolta i limiti degli altri e rispetta la scelta di ognuno nella connessione alla danza.
Biglietti
I biglietti devono essere prenotati entro la sera prima del evento;
Costo: 18 euro.
Se non puoi partecipare, puoi scambiare la tua prenotazione con un altro ballerino. Non offriamo rimborsi o crediti;
Se non hai ricevuto l'e-mail di conferma dopo il pagamento, invia un'e-mail a Nirvana a info@spaziorebelde.com o whatsapp al numero +39 349 817 9937
Nirvana Sofia Zamarian
Nirvana è Insegnante Certificata di 5Ritmi Global, Insegnante di Meditative Art Therapy e di Meditazione Attiva.
Nirvana crea spazi di libertà e accettazione totale per connettersi a noi stessi e consentire il flusso naturale della energia vitale.
Viene dall'Argentina e insegna 5Ritmi, Arte Meditativa e meditazione a Torino e offre classi, workshops e ritiri in Grecia d’estate. Parla inglese, italiano e spagnolo.
Testimonianze recenti sulla pratica e Nirvana:
“Nirvana è una facilitatrice incredibilmente sensibile. Il mio viaggio personale con 5Ritmi e la danza in generale è stato molto speciale, tuttavia le lezioni di Nirvana mi hanno aperto un nuovo campo di esperienza. Mi sono sentita vista e al sicuro, pur essendo libera di approfondire il mio processo interiore, senza giudizi o aspettative. È sempre premurosa e compassionevole nella scelta del ritmo e delle transizioni tra le onde, e prepara lo spazio con tenerezza, cosicchè ti senta abbracciato dal primo momento in cui entri nella sala di meditazione! Consiglio vivamente le sue lezioni e la sua facilitazione, ogni sessione è unica a modo suo ma l'essenza di Nirvana si fa sentire durante tutto il processo. Infonde nelle sue offerte un senso di presenza incondizionata che apre un dialogo bellissimo e curativo tra lo spazio, la musica e il proprio corpo. Grazie per aver messo il tuo cuore in questo lavoro, Nirvana.” Maya Anneni Nachshon - partecipante a 5Ritmi - Israele
“Ballare con Nirvana è proprio bello! E’ giocoso, paziente e profondo. Inizia un po’ come una passeggiata senza pretese e finisce per diventare un viaggio intenso a furia di passi di danza. Ogni volta ne esco con un nuovo pezzo di me: un nuovo pezzo di forza, un nuovo pezzo di gioia, un nuovo pezzo di pancia che vibra.” Madda Rod - partecipante a 5Ritmi - Italia
“5Ritmi è una tecnica bellissima, una pratica di meditazione attraverso la danza, che mi permette di prendere coscienza delle mie ombre, delle mie difficoltà, dei miei schemi e anche della mia luce! Sono stupita nel vedere come esprimo ciò che c'è attraverso la danza. Mi dà una tale liberazione, una tale giocosità che dopo mi ritrovo sempre in uno stato d'animo silenzioso, facile e giocoso. Arrivano molti sentimenti, tristezza, felicità... e la cosa più importante per me è che sia uno spazio sicuro per esprimere tutto ciò che c'è, con ottima musica per ispirare e permettere tutto. Consiglio questa meditazione a tutti! Liberarti… fallo!” Deva Hakima - partecipante a 5Ritmi - Grecia