Torna a tutti gli Eventi

Rituali - nel Playback Theatre e oltre


  • OTP (OSHO Torino Piemonte) 1 Via Antonio Meucci Torino, Piemonte, 10121 Italy (mappa)
 

🇬🇧 This workshop will happen in Italian, however translation in English is available. Click here to receive more info. 


🇮🇹
IL TEMA

Il Playback Theatre è un teatro fatto di un rituale e di molti rituali. 

Il rituale è ciò che dà spazio alla spontaneità, definendo una struttura abbastanza rigida perchè, al suo interno, ci si possa sentire al sicuro ed in grado di sperimentare, lasciar andare e fluire con la creatività.

Il rituale è una ripetizione che ci conduce in una dimensione al di là della realtà, dove l’immaginazione e la rappresentazione sono possibili. Qui, la nostra esperienza diventa transpersonale, possiamo riconoscere che ciò che condividiamo non è solo la nostra storia ma altre persone ci si riconoscono. 

Il rituale è il linguaggio di un evento sociale, un codice che ci permette di comunicare tra membri di una comunità. A volte è esplicito, a volte implicito o simbolico. 


E poi ci sono i rituali del Playback Theatre (e della vita!), quei movimenti, suoni, parole, formule, idee che hanno funzionato una volta e che tendiamo a ripetere e ripetere, ricercando lo stesso effetto. Questi sono rituali personali che diventano pattern, che diventano abitudini che ostacolano la spontaneità. Altre volte, invece, queste possono essere tradizioni sempre valide che ci ricordano di valori e qualità essenziali in ciò che facciamo.

Come distinguerli?

Come trovare nuovi rituali nella conduzione di una performance?

Come rappresentare la stessa emozione sul palco, ogni volta diversamente?

Come usare la musica come strumento di ispirazione per rinnovare la nostra creatività?

 

Momenti di eventi passati

 

In questo workshop esploreremo la struttura del rituale, ripulendola e chiarendo cosa ne faccia parte e cosa no. Poi, ci dedicheremo a rompere i nostri rituali personali, trovando nuove forme espressive e ad individuare le tradizioni da mantenere, rinfrescando il nostro rapporto con il Playback. 

Dedicheremo una parte del weekend alla supervisione e vedremo come il rituale possa esserci d’aiuto nel trovare risposta alle nostre domande. Porta la tua!

Questo workshop è dedicato a coloro che hanno esperienza nel Playback Theatre e vogliono guardarlo con occhi nuovi, esplorandone di nuovo le basi con un rinnovato atteggiamento di curiosità ed apertura. 

Se non hai molta esperienza con il Playback Theatre ma vuoi partecipare ugualmente e scoprirne la bellezza, specificalo nel form di registrazione e ti contatterò! Grazie.

 

INFO ORGANIZZATIVE

Questo workshop avverrà in Italiano con possibilità di traduzione all’Inglese.

Esploreremo i ruoli attoriali e di conduzione .

 

COSTO: scegli quanto pagare (in base alla tua disponibilità) 190 / 170 / 150 euro.

DATE: 03 & 04 Febbraio 2024. 8 ore al giorno con possibilità di performare il sabato sera.

LUOGO: OTP (OSHO Torino Piemonte), Via Antonio Meucci 1, 10121, Torino.

 

IL TRAINER

Sono Devrim Nicolò Turletti, attore per tutta la vita, ora trainer di Playback Theatre & Listening Hour e Facilitatore di Meditazioni Attive di OSHO.

Il mio interesse è crescere e imparare qualcosa su me stesso attraverso il corpo.

Per fare questo mi avvalgo del movimento, dell'arte, della creatività e della meditazione.

 
Indietro
Indietro
19 gennaio

5RITMI Sweat Scarnafigi - CUNEO

Avanti
Avanti
5 marzo

5RITMI Sweat TORINO